Le polveri
Le polveri di frutta sono prodotti di grandissima versatilità poiché rappresentano una sorta di concentrato di frutta, facile da utilizzare, da trasportare e da conservare in magazzino. Avendo un contenuto bassissimo di umidità (2%) possono vantare una lunga shelf life; a loro volta, per l’utilizzo, possono essere reidratate per ricostituire il prodotto iniziale, oppure usate tal quali per miscele in svariati campi.
Sono prodotte a partire da puree di frutta, tramite cilindri essiccatori. Questi ultimi consentono la produzione di polveri di frutta al 100%, le più pregiate, il che significa senza additivi aggiunti, e con valori di microbiologia estremamente bassi.
Disporre di polveri al 100% significa disporre di ingredienti sicuri, di sola frutta, senza conservanti o amidi o farine che spesso vendono additivate per facilitare la produzione con altro metodo. Le nostre polveri, prodotte soprattutto nello stabilimento Capuzzo, sono ottenute esclusivamente tramite disidratazione di puree su cilindri essicatori. Solo a richiesta del cliente le polveri possono anche essere additivate di amidi, farine di riso, maltodestrine, aromi. Questi prodotti sono anche largamente utilizzate come coloranti naturali per sostituire i prodotti artificiali di sintesi.
Il processo
Il processo di essiccazione è rapido, inferiore al minuto, garantendo così una perdita dei principi attivi del prodotto molto contenuta. Il prodotto che si forma è un film, dallo spessore che può in parte essere regolato e che si frantuma in scagliette di frutta. Le scagliette, vendute spesso tal quali, come ad esempio nell’applicazione con il cioccolato, possono essere successivamente macinate per la produzione della polvere vera e propria. Anche in questo caso si possono avere dimensioni diverse a seconda del grado di setacciatura voluto dal cliente.
La produzione avviene attraverso l’utilizzo di 4 gruppi di essiccazione: tre a doppio cilindro e un monocilindrico.
Campi di applicazione delle polveri
Pasticceria
Industria del
Bakery
Produzione
di pasta
Settore
del cioccolato
Settore
lattiero
Gelateria
Prodotti
per l’infanzia
Gli altri prodotti
Disidratati
Disidratati convenzionali, controllati, biologici di mela, frutti gialli, frutti di bosco, verdura. Frutti e verdure osmotizzati e disidratati. Prodotti di mela a buccia rossa e frutti di bosco, raccolti e preparati nei meleti veronesi e in un’area ecologica protetta in Polonia, in armonia con la Natura.
Surgelati
Frutti surgelati interi, purea di frutta surgelata e in cubetti. Particolarmente interessanti sono i prodotti infusi e successivamente surgelati, i cosiddetti osmo-surgelati. Fragole, frutti di bosco, ciliegie, mele surgelate con metodo IQF. Per mantenere la massima qualità del prodotto naturale e ridurre gli sprechi nella conservazione.
Puree in asettico
Sono puree ottenute a partire da frutta fresca o surgelata e sono disponibili in sacchi asettici da 20 e 200 kg in cartoni e fusti (cilindrici, conici). Capuzzo, con la sua dotazione di linee purea all’avanguardia e impianti di concentrazione, produce puree in single strength oppure concentrate (sino a 30 brix) con diversi gradi di raffinatura.
Linea Consumer
Da oltre 60 anni lo stabilimento italiano di ClubFruit, Capuzzo, è specializzata nel settore della trasformazione industriale di frutta. Molteplici le proposte: mousse biologiche, pouches, puree di frutta, delizie di frutta e fettine di mela; presenti nelle più grandi catene distributive italiane, Horeca, ospedali e mense.