Le polveri

Le polveri di frutta sono prodotti di grandissima versatilità poiché rappresentano una sorta di concentrato di frutta, facile da utilizzare, da trasportare e da conservare in magazzino. Avendo un contenuto bassissimo di umidità (2%) possono vantare una lunga shelf life; a loro volta, per l’utilizzo, possono essere reidratate per ricostituire il prodotto iniziale, oppure usate tal quali per miscele in svariati campi.

Sono prodotte a partire da puree di frutta, tramite cilindri essiccatori. Questi ultimi consentono la produzione di polveri di frutta al 100%, le più pregiate, il che significa senza additivi aggiunti, e con valori di microbiologia estremamente bassi.

Disporre di polveri al 100% significa disporre di ingredienti sicuri, di sola frutta, senza conservanti o amidi o farine che spesso vendono additivate per facilitare la produzione con altro metodo. Le nostre polveri, prodotte soprattutto nello stabilimento Capuzzo, sono ottenute esclusivamente tramite disidratazione di puree su cilindri essicatori. Solo a richiesta del cliente le polveri possono anche essere additivate di amidi, farine di riso, maltodestrine, aromi. Questi prodotti sono anche largamente utilizzate come coloranti naturali per sostituire i prodotti artificiali di sintesi.

Guarda le nostre polveri

Il processo

Il processo di essiccazione è rapido, inferiore al minuto, garantendo così una perdita dei principi attivi del prodotto molto contenuta. Il prodotto che si forma è un film, dallo spessore che può in parte essere regolato e che si frantuma in scagliette di frutta. Le scagliette, vendute spesso tal quali, come ad esempio nell’applicazione con il cioccolato, possono essere successivamente macinate per la produzione della polvere vera e propria. Anche in questo caso si possono avere dimensioni diverse a seconda del grado di setacciatura voluto dal cliente.

La produzione avviene attraverso l’utilizzo di 4 gruppi di essiccazione: tre a doppio cilindro e un monocilindrico.

Campi di applicazione delle polveri

Pasticceria

Industria del
Bakery

Produzione
di pasta

Settore
del cioccolato

Settore
lattiero

Gelateria

Prodotti
per l’infanzia

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contatta il nostro direttore vendite

Contattaci

Gli altri prodotti

Disidratati

Disidratati convenzionali, controllati, biologici di mela, frutti gialli, frutti di bosco, verdura. Frutti e verdure osmotizzati e disidratati. Prodotti di mela a buccia rossa e frutti di bosco, raccolti e preparati nei meleti veronesi e in un’area ecologica protetta in Polonia, in armonia con la Natura.

Scopri di più

Surgelati

Frutti surgelati interi, purea di frutta surgelata e in cubetti. Particolarmente interessanti sono i prodotti infusi e successivamente surgelati, i cosiddetti osmo-surgelati. Fragole, frutti di bosco, ciliegie, mele surgelate con metodo IQF. Per mantenere la massima qualità del prodotto naturale e ridurre gli sprechi nella conservazione.

Scopri di più

Pastorizzati

Una produzione di diverse migliaia di tonnellate all’anno di frutta in latta nello stabilimento polacco di Frubella. Amarene, prugne, mele e frutti rossi vengono pastorizzati e inscatolati per la grande distribuzione o per l’utilizzo industriale.

Scopri di più

Linea Consumer

Da oltre 60 anni lo stabilimento italiano di ClubFruit, Capuzzo, è specializzata nel settore della trasformazione industriale di frutta. Molteplici le proposte: mousse biologiche, pouches, puree di frutta, delizie di frutta e fettine di mela; presenti nelle più grandi catene distributive italiane, Horeca, ospedali e mense.

Scopri di più