I disidratati
I disidratati di frutta Frubella e Capuzzo sono prodotti attraverso la disidratazione delle mele fresche in tunnel continui sino a una umidità finale di circa il 2-3%.
Gli impianti di essiccazione utilizzati sono a circolazione forzata di aria calda controllata nella temperatura e nell’umidità, per garantire la qualità del processo di essiccazione
Per ottenere un alimento sano il prodotto è disidratato tramite aria calda riscaldata a vapore.
Il clima della Polonia, dove Frubella opera, favorisce lo sviluppo di mele varietà Idared caratterizzate da bucce molto rosse, polpa bianca e con acidità alta. Caratteristiche che consentono di giungere a un prodotto disidratato con una percentuale di rosso sulla buccia superiore al 60% e con polpa ancora molto bianca. Un risultato ottenibile senza l’utilizzo di conservanti (SO2) favorendo così una produzione più salutistica e genuina.
L’area in cui opera Capuzzo è da tempo dedicata alla produzione biologica di mele e pere. Per questo gran parte della produzione di mele disidratate e polveri della Capuzzo ha la certificazione biologica.
Da molto tempo in agricoltura vengono impiegate pratiche di coltivazione bio e a trattamento antiparassitario controllato. Un tipo di produzione molto difficile e impegnativa, che richiede capacità e professionalità, assieme a una lunga esperienza nel settore. Qualità che poche aziende possono garantire.
Ogni prodotto ha diversi tagli disponibili: dal più piccolo, con dimensione da 3 mm a cubetti di 25 mm, a slices di diverse pezzature e spessori, sino agli spicchi e anelli di diversi diametri. Questi ultimi in particolare sono ottenuti grazie a una tecnologia esclusiva che comprende l’utilizzo del puffing. Un grande impianto di fioccatura completa la gamma.
Entrambi gli stabilimenti possono fornire prodotti a bassa umidità (2%), sino a media umidità (20%); con o senza buccia, con o senza aggiunta di conservanti (anidride solforosa).
I nostri disidratati
Disidratato di
mele
Disidratato di
mele controllato bio
Disidratato di
mela baby food
Disidratato
infusi osmotizzati
Disidratato di frutti
rossi, bianchi, gialli
Disidratato di
vegetali
Anelli, Quarti
e Wedges
Prodotti particolarmente pregiati, a bassa o media umidità (evaporated)
I disidratati osmotizzati
I disidratati osmotizzati sono prodotti ottenuti tramite infusione dei frutti con zuccheri oppure più frequentemente con succhi di frutta concentrati (mela, uva, etc.) e poi disidratati.
Interi o macinati finemente sono ideali per la pasticceria industriale, industria del cioccolato come infusione o topping o per essere consumati semplicemente come snack, così come sono.
Frutti e vegetali più utilizzati per i prodotti osmotizzati:
fragola, mirtillo, lampone, amarena, ribes rosso e nero, rabarbaro, uva spina, prugna, aronia, olivello spinoso, peperone rosso e giallo, carota, zucca, etc.
Il processo continuo e completamente automatizzato, produce un graduale arricchimento del grado zuccherino del frutto grazie a un fenomeno di osmosi tra il frutto e la soluzione.
Prima del confezionamento, un controllo attraverso un sistema a laser e infrarossi garantisce l’assenza totale di noccioli o impurità che potrebbero essere ancora presenti nel prodotto finito.
Gli altri prodotti
Surgelati
Frutti surgelati interi, purea di frutta surgelata e in cubetti. Particolarmente interessanti sono i prodotti infusi e successivamente surgelati, i cosiddetti osmo-surgelati. Fragole, frutti di bosco, ciliegie, mele surgelate con metodo IQF. Per mantenere la massima qualità del prodotto naturale e ridurre gli sprechi nella conservazione.
Puree in asettico
Sono puree ottenute a partire da frutta fresca o surgelata e sono disponibili in sacchi asettici da 20 e 200 kg in cartoni e fusti (cilindrici, conici). Capuzzo, con la sua dotazione di linee purea all’avanguardia e impianti di concentrazione, produce puree in single strength oppure concentrate (sino a 30 brix) con diversi gradi di raffinatura.
Linea Consumer
Da oltre 60 anni lo stabilimento italiano di ClubFruit, Capuzzo, è specializzata nel settore della trasformazione industriale di frutta. Molteplici le proposte: mousse biologiche, pouches, puree di frutta, delizie di frutta e fettine di mela; presenti nelle più grandi catene distributive italiane, Horeca, ospedali e mense.