I pastorizzati
La produzione di frutta in latta di Frubella riguarda soprattutto le amarene e le mele (in solid pack), oltre a una certa gamma di frutti rossi.
Le amarene sono prodotte utilizzando quasi esclusivamente la varietà Lotowska e Oblaczinska, provenienti dai vicini frutteti. Durante il processo produttivo sono denocciolate e confezionate in latte metalliche di 3 Kg o 5 Kg (4,5 Kg netto / 2,8 Kg sgocciolato).
Il liquido di governo utilizzato più spesso è l’acqua, ma è possibile impiegare anche sciroppi leggeri o succhi limpidi di frutta.
Le confezioni possono essere anche personalizzate con il brand desiderato dal cliente. La capacità di produzione dei nostri stabilimenti è estremamente elevata, con oltre 2500 tonnellate all’anno di amarene e 1000 tonnellate di mele, in slice o cubetti.
Le prugne essiccate allo sciroppo invece si ottengono da prugne di varietà Stanley, precedentemente essiccate in tunnel con nocciolo. Infine vengono confezionate in latte.
Preparati di frutta
Accanto alla pura frutta in latta, semplice, intera o cubettata, le aziende dispondono anche di prodotti più elaborati, genericamente definiti come preparati base frutta.
Appartengono a questa categoria un’amplissima gamma di prodotti, accomunati dalla presenza, nella loro formulazione di frutta, di zuccheri, acqua, amido, pectina e altri ingredienti, come aromi e a volte conservanti in proporzioni a volte molto diverse tra loro. Nell’elenco possono essere incluse anche le confetture industriali.
Negli stabilimenti Frubella e Capuzzo la produzione principale riguarda i preparati con base mela e amarena, i quali hanno un utilizzo enorme nella pasticceria industriale, sia come riempimento (filling) per prodotti da forno, prima o dopo cottura, sia come guarnizione (topping) di torte e ciambelle.
Sono confezionati in secchielli da 3 Kg e da 12 Kg, o in latta da 3 a 5 Kg; la percentuale di frutta in pezzi varia a seconda della richiesta del cliente, ma generalmente è compresa tra il 45 ed il 90% ed un contenuto di zuccheri dal 20% al 40%.
Gli altri prodotti

Disidratati
Disidratati convenzionali, controllati, biologici di mela, frutti gialli, frutti di bosco, verdura. Frutti e verdure osmotizzati e disidratati. Prodotti di mela a buccia rossa e frutti di bosco, raccolti e preparati nei meleti veronesi e in un’area ecologica protetta in Polonia, in armonia con la Natura.

Surgelati
Frutti surgelati interi, purea di frutta surgelata e in cubetti. Particolarmente interessanti sono i prodotti infusi e successivamente surgelati, i cosiddetti osmo-surgelati. Fragole, frutti di bosco, ciliegie, mele surgelate con metodo IQF. Per mantenere la massima qualità del prodotto naturale e ridurre gli sprechi nella conservazione.

Puree in asettico
Sono puree ottenute a partire da frutta fresca o surgelata e sono disponibili in sacchi asettici da 20 e 200 kg in cartoni e fusti (cilindrici, conici). Capuzzo, con la sua dotazione di linee purea all’avanguardia e impianti di concentrazione, produce puree in single strength oppure concentrate (sino a 30 brix) con diversi gradi di raffinatura.

Linea Consumer
Da oltre 60 anni lo stabilimento italiano di ClubFruit, Capuzzo, è specializzata nel settore della trasformazione industriale di frutta. Molteplici le proposte: mousse biologiche, pouches, puree di frutta, delizie di frutta e fettine di mela; presenti nelle più grandi catene distributive italiane, Horeca, ospedali e mense.